La Pro Loco di Cesi

STORIA PRO LOCO CESI

La Pro Loco di Cesi è presente sul territorio già dai primi anni ’60 del secolo scorso, ma è solo nel 1966 che avviene la registrazione ufficiale di questa realtà che orami da più di cinquant’anni opera efficacemente nella comunità. Sempre presente in ogni iniziativa, la Pro Loco, nel corso degli anni, ha collaborato con tutte le associazioni attive a Cesi rendendosi sempre protagonista di importanti eventi, che hanno valorizzato e promosso le ricchezze del paese in ogni periodo dell’anno. Aiutata sempre da tutta la cittadinanza, la Pro Loco, è riuscita con questo prezioso appoggio ad allestire e a dar vita ad appuntamenti importanti nella quotidianità del paese. Su tutti va ricordato il “Giugno Cesano” periodo di festeggiamenti dedicato al patrono Sant’Onofrio. Negli ultimi anni l’ente cesano, si è fatto promotore di una serie di libri e scritti per la valorizzazione del territorio, tutte opere di ottima fattura e di grande valenza storica. Ogni anno è sempre alto e forte l’impegno di tutto il consiglio della Pro Loco, che in tutti questi anni di attività, ha visto succedersi diverse generazioni di Cesani, le quali si sono sempre prodigate e impegnate con costanza nelle molteplici attività e per lo sviluppo di Cesi, come realtà piccola ma sicuramente viva e appassionata.

ATTIVITÀ SVOLTE E IMPEGNI SUL TERRITORIO

La Pro loco di Cesi è un’ associazione di volontariato che opera per lo sviluppo del territorio e del turismo locale, attraverso organizzazione di eventi, promozione di prodotti gastronomici tipici, con pubblicazioni e con una serie di iniziative che mirano al miglioramento della qualità di vita degli abitanti del luogo. In un contesto ambientale ricco come Cesi, la Pro loco, promuove la tutela e la salvaguardia del paesaggio e del verde, oltre che a puntare alla valorizzazione delle radici storico-culturali del paese, autentico tesoro della comunità Cesana. Particolare rilievo viene dato inoltre allo sviluppo delle attività turistiche come i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale e le tradizioni popolari. Si cerca così di tenere ben saldo il legame tra passato e presente, nell’intento di progettare un futuro sano e ricco di iniziative, in collaborazione con le altre realtà associazionistiche locali, con le forze del territorio e con la popolazione tutta.