Rassegna Musicale Cesana 2017

Ventisettesima edizione per un appuntamento fisso nel panorama musicale di Cesi.
L’Associazione Filarmonica Cesana (in collaborazione con la Pro Loco Cesi e il Comune di Terni) ci invita alla Rassegna Musicale Cesana 2017 per tre concerti da non perdere.
Oltre ovviamente alla musica, altre due sono le costanti che ha caratterizzato quasi tre decadi di concerti. La prima è l’auditorium San Michele Arcangelo, stupenda cornice grazie alla sua pregevole acustica e alla location suggestiva. La seconda costante è la collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi di Terni. Negli anni si sono esibiti alla “Rassegna” decine e decine di neodiplomati e diplomandi provenienti proprio dal prestigioso Istituto ternano. Le note vicende burrascose che hanno caratterizzato la storia recente del Briccialdi, pare stiano trovando una lieta conclusione. Ce lo auguriamo vivamente. Il Briccialdi che sarà protagonista proprio al concerto di apertura di questa rassegna che è dedicata al pianoforte.

Si inizia con una domenica pomeriggio, l’8 ottobre, alle ore 17,30. Ad esibirsi al pianoforte saranno Aoi Nakamura e Paolo Valentini. La prima è una giovane giapponese laureata all’università Toho Gakuen School of music di Tokyo nel 2012; in Italia ha suonato come pianista con l’orchestra dell’ Istituto Briccialdi con le musiche di S.Sugoni e Petrassi diretta dal M.° Fabio Maestri. Ha suonato ancora come solista per l’evento ”Shumann abend” presso il conservatorio Briccialdi. Ha partecipato alla registrazione delle musiche di L.Bellini con l’orchestra internazionale di Roma.

Secondo appuntamento sabato 14 ottobre alle ore 21,15. Protagonista sempre il pianoforte con Tatjana Vratonjic, alla quale si aggiungono il clarinetto (Federico Paci) e il violoncello (Claudio Casadei), per un trio musicale. Federico Paci, si è esibito nei migliori Teatri e Festivals, dal Mozarteum di Salisburgo al Parco della Musica di Roma, ha collaborato con i più significativi esponenti della musica contemporanea, da Salvatore Sciarrino a Ennio Morricone, A. Solbiati e con le case Editrici Ricordi e Suvini Zerboni, attualmente Direttore del neo Conservatorio di Teramo. Claudio Casadei, violoncellista di grande talento, vincitore di numerosi concorsi, ha suonato con l’Orchestra ed I Solisti del Teatro alla Scala su invito di Claudio Abbado, collaborato con i solisti più importanti, per anni componente del Trio di Pesaro. Suona un violoncello “Domenico Rogieri” del 1600 appartenuto a Casals. Tatjana Vratonjic, nata a Belgrado, ha intrapreso giovanissima una intensa attività concertistica con riconoscimenti in importanti concorsi e con esibizioni nei più importanti Festivals del mondo, sia come solista con prestigiose orchestre che in formazioni cameristiche.

La rassegna si conclude domenica 15 ottobre alle 17,30 con un concerto per pianoforte a quattro mani del bravissimo Duo Bechstein (Laura Beltrametti e Ennio Poggi). I due artisti sono già noti al pubblico di Cesi, che ha avuto modo di applaudirli nell’edizione 2013 della Rassegna Musicale.