Cesi – Cultura, Arte e Cucina > Gennaio 2019

La Pro Loco Cesi insieme al Molino del duca Cesi,e ad altre realtà cesane, danno vita a una manifestazione che intende dare appuntamento agli appassioanti del territorio locale e della buona cucina, almeno una volta la mese. Nasce così “Cesi – Cultura, Arte e Cucina”, un contenitore di eventi dove protagoniste saranno iniziative culturali, culinarie e artistiche, volte a promuovere Cesi e le sue risorse.
Nel mese di gennaio l’appuntamento è per una tre giorni che si aprirà venerdì 25 con una serata dove protagonisti saranno i 5 olii DOP umbri, altrettanti vini pregiati nostrani, con una cena su prenotazione allietata da un trio jazz, presso il Molino del duca Cesi. Prima della cena sarà possibile visitare, presso gli stessi locali, un’esposizione di opere del Maestro Sandro Bini e della sua Associazione Culturale incontri d’arte.
Sabato 26 si parlerà di una delle più antiche tradizioni contadine: la spezzatura del maiale. Ne verrà fatta una dimostrazione presso i locali dell’ex forno di Cesi, di fronte al Molino del duca, viale Regina Elena 11, alle ore 16,30. Dalle ore 17,00 sarà possibile gustare prodotti tipici locali presso il centro storico di Cesi. Per bambini e ragazzi dalle ore 15,30 “Le olimpiadi invernali dell’Oratorio” presso il teatro “Titta Ruffo” di Cesi.
Domenica 27 alle ore 10 benedizione degli animali presso la piazza adicente l’auditorium San Michele Arcangelo; Santa Messa solenne presso la collegiata S. Maria Assunta alle ore 11,30. A seguire alle ore 13 pranzo su prenotazione presso il Molino del duca; a seguire alle ore 15, concerto “Motor Futurista” nel parcheggio adiacente il ristorante.