170° della Repubblica Romana (1849 – 2019)

Mostra documentaria iconografica
Repubblica Romana 1849 e Giuseppe Garibaldi a Terni

Sabato 8 giugno
Auditorium Sant’Angelo – Cesi

Ore 17,00 conferenza “La Repubblica Romana del 1849, un esempio di democrazia all’epoca degli assolutismi” di Pietro Finelli direttore Domus Mazziniana di Pisa. Presentazione mostra a cura di Andrea Giardi presidente della Sezione A.M.I. di Terni.

Ore 19,00 inaugurazione mostra a palazzo Stocchi (ex palazzo Spada) che ospitò Giuseppe Garibaldi e Ugo Bassi nel luglio del 1849.
La mostra nel salone di palazzo Stocchi sarà visitabile dall’8 giugno al 9 luglio ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 17,30 alle 20,00.

Martedì 9 luglio
Teatro di Cesi

Ore 17,00 conferenza “Garibaldi e le sue legioni tra Terni, Narni, Cesi, San Gemini, Acquasparta fino a Todi nel luglio del
1849” di Andrea Giardi presidente A.M.I. di Terni. Interventi di Michele Finelli (presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana), Sergio Bellezza (presidente dell’Associazione Garibaldina “Pietro Faustini” di Terni) e Domenico Cialfi (Centro Studi Storici Terni).

Per l’occasione saranno poste in vendita cartoline con timbro commemorativo della sosta di Garibaldi a Cesi il 9 – 10 – 11 luglio 1849.
Ore 20,00 cena garibaldina su prenotazione presso il ristorante il Molino del Duca Cesi.