28ª Rassegna Musicale Cesana

Una “Rassegna Musicale” ricca di contenuti e novità quella che andrà in scena nei prossimi giorni  a Cesi, un evento giunto alla sua ventottesima edizione e che come ogni anno, grazie all’impegno della Filarmonica Cesana, dà appuntamento a tutti gli amanti della musica classica, operistica e concertistica.

Fra i temi principali di questa rassegna, è bene sottolinearlo, c’è il cambio di location. I tre concerti in calendario andranno in scena al Teatro “Titta Ruffo” di Cesi. Per la prima volta dopo ventotto anni quindi non sarà l’auditorium San Michele Arcangelo a ospitare nella sua bella cornice gli artisti e le loro esibizioni. Un “trasloco” reso necessario viste le note vicende che riguardano il complesso di Palazzo Contelori, la cui gestione a breve  passerà al nuovo soggetto appaltatore.  Una trasferta obbligata che certamente però non impedirà al pubblico di godere della buona musica e della bravura degli esecutori, in attesa, confidiamo, di tornare il prossimo anno nella sua casa naturale che è quel Sant’Angelo il cui emblema è anche nello stemma dell’Associazione Filarmonica Cesana.

Diamo spazio al programma e ai suoi protagonisti. Sarà il flauto lo strumento a cui la “Rassegna musicale” dedica due dei tre concerti previsti,  mentre un ampio omaggio verrà riservato al grande Gioachino Rossini nel 150° anniversario della morte, e al ternano Giulio Briccialdi nel bicentenario della nascita.

Il primo concerto andrà in scena sabato 6 ottobre alle ore 18,00, e si partirà con un omaggio tutto rossiniano per un appuntamento intitolato “Serata Rossini”. Musiche tratte dalle più celebri opere del maestro pesarese, ma anche letture ed interpretazioni, per una serata che  la Filarmonica vuole dedicare al ricordo di Francesco Feliciani, socio fondatore e presidente storico dell’associazione. Ad esibirsi saranno Lucrezia Proietti (pianoforte), Roberto Abbondanza (baritono), Yoshimi Muraki (mezzosoprano), Sara Cresta (soprano) e altri cantanti.  La data del secondo concerto è sabato 13 ottobre, dove alle ore 21,15 si esibirà il quartetto di flauti “Toujours Ensemble” con un programma che vedrà suonare musiche di Mozart, Haendel, Puccini, Verdi, Paisiello e  Giulio Briccialdi.

La Rassegna Musicale 2018 si concluderà domenica 14 ottobre alle ore 18,00, con il “Duo Sconcerto” , ovvero Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (Flauto),  con un ricco programma  che attraverso Mozart, Brahms, Piazzolla e altri ancora saluterà la platea del Teatro di Cesi.

L’impegno costante della Filarmonica Cesana, che ogni anno ci regala delle stupende serate di musica, merita una florida presenza di pubblico che ci auguriamo non mancherà di applaudire  le esibizioni che ci apprestiamo a scoprire in una delle più longeve manifestazioni che Cesi riesce ancora a proporre.