Giugno Cesano 2019

La Pro Loco Cesi presenta il Giugno Cesano 2019, manifestazione che promuove il territorio locale da oltre 40 anni.
Come sempre in primo piano eventi e appuntamenti che puntano alla valorizzazione della storia di Cesi, le sue tradizioni e la sua gastronomia. Il programma si inaugura il 1° giugno con l’Expo di moto d’epoca a piazza Tacito, antipasto della rievocazione storica “Cesi scalo – Cesi” che avrà luogo domenica 23 giugno. Il 2 giugno si salirà fino a S. Erasmo, dove una serie di iniziative religiose, gastronomiche, musicali, ludiche e ricreative daranno vita alla Festa della montagna, uno dei più antichi appuntamenti al quale il Giugno Cesano ci ha abituati, insieme alla “Sagra del prosciutto e tartufo” con che aprirà la propria taverna da venerdì 7 fino a domenica 16 (info 347 7744453).
Il palinsesto si arricchisce con due spettacoli teatrali dialettali (sabato 8 “L’anima de’ Nando”, domenica 16 “Il tiramisù”) e tre concerti musicali (venerdì 7 Solitaire Ensemble e Angelo Bruzzese, mercoledì 12 Corpo Bandistico Tullio Langeli di Cesi, venerdì 14 La Carraro Band, I Koobs-Antares-Bathida).
Spazio anche a conferenze ed iniziative culturali: sabato 8 giugno alle 17,00 presso l’auditorium S. Angelo avrà luogo una conferenza sulla “Repubblica Romana del 1849” e a seguire l’inaugurazione di una mostra iconografica e documentaria sullo stesso tema, che sarà visitabile fino al 9 luglio ogni venerdì, sabato e domenica dalle 17,30 alle 20 a Palazzo Stocchi (Cesi).
Il  9 luglio si svolgerà presso il teatro Titta Ruffo una conferenza su “Garibaldi a Cesi”, e per l’occasione verranno emesse cartoline commemorative dell’evento.
Altra conferenza da non perdere è quella del 16 giugno, quando il Gruppo Speleologico Terre Arnolfe di Cesi parlerà dei suoi 40 anni ti attività sul territorio, alle ore 18 presso le scuole di Cesi paese.
Vi aspettiamo a Cesi per vivere insieme questa nuova edizione del Giugno Cesano!